Logo Casole Eventi
Casole eventi

Praesepium

Il primo grande spettacolo open air sulla Natività

Scopri la suggestiva rievocazione della Natività che ti porterà indietro nel tempo in un’atmosfera di tradizione, devozione e meraviglia. Un incantevole viaggio nel passato, dove l’arte, la cultura e la spiritualità si fondono per creare un’esperienza unica.

La sfilata dei figuranti:
un tuffo nel passato

La sfilata dei trecento figuranti, vestiti con abiti storici ricostruiti fedelmente, è uno dei momenti più attesi di Praesepium. Questa processione offre una visione d’insieme delle varie scene della rievocazione, dalle botteghe artigiane all’arena dei gladiatori, dall’accampamento dei soldati romani alla capanna della Natività.

Un evento che coinvolge
la comunità

Praesepium è un motivo d’orgoglio per Casole d’Elsa. La comunità partecipa attivamente alla realizzazione dell’evento, contribuendo a mantenere viva una tradizione che affonda le proprie radici nel 1998. I lavori cominciano tre mesi prima dell’evento, con riunioni e preparativi per trasformare l’intero centro storico, nascondendo le tracce di ogni possibile collegamento con i giorni nostri. Vengono coperti portoni e saracinesche con cannicci, foglie e juta in modo da rendere l’atmosfera perfettamente coerente con la rappresentazione. La maggior parte dei cittadini sono reclutati come figuranti nella rievocazione storica mentre altri lavorano dietro le quinte per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi. Grazie all’impegno dell’Associazione CasolEventi, Praesepium offre un’esperienza autentica e coinvolgente che attira visitatori da ogni parte del mondo.

Per maggiori informazioni

CONTATTACI

Saremo felici di riponderti